Connessione e mobilità: la forza del Lazio

Muoversi veloci ed in sicurezza, muoversi con mezzi e su infrastrutture adeguate e sostenibili, avere case ed immobili efficienti a livello energetico e sicuri a livello sismico. Sono diritti prima ancora che necessità economiche.

Far vivere il Lazio in sicurezza e farlo muovere con efficienza è stato uno dei principali obiettivi della nostra azione di governo in questi anni. E i risultati ci sono.

Dal 2013 ad oggi abbiamo rinnovato l’88% dei treni regionali. Siamo passati dall’essere la flotta più vecchia d’Italia ad essere la più giovane. Abbiamo messo su strada 1000 nuovi bus Cotral.

Accanto a tutto questo abbiamo messo in opera investimenti infrastrutturali, dagli 800 km di strade riasfaltate da Astral, alle ciclovie passando per la mobilità green ed il lavoro fatto sui porti.

Abbiamo ristrutturato ed ampliato il numero degli alloggi pubblici con assegnazioni più rapide delle case popolari.

Per non tacere delle connessioni immateriali dove sono stati fatti passi sostanziali portando la rete in zone prima non collegate e che ora finalmente sono connesse. Tutto questo apre possibilità per i cittadini, possibilità di nuovi servizi per l’amministrazione.

Ma non basta, si può fare di più si può fare meglio.

Cosa possiamo fare ancora per migliorare la mobilità della Regione Lazio

Tra i fondi del PNRR e le risorse nazionali il Lazio ha, oggi, la possibilità di una vera trasformazione della sua rete infrastrutturale e di fare un salto nel futuro nella qualità dei servizi di mobilità, in quelle legati alla connettività e in quelli afferenti agli alloggi.

Gli Assi portati dell’azione di governo in questo settore per i prossimi cinque anni sono:

  • tetto al prezzo del trasporto pubblico e in particolare del trasporto pubblico locale. Il progetto Trasporto Pubblico Locale a Zero è concreto, possibile e coperto a livello economico
  • nuovi investimenti per manutenere, ristrutturare e modernizzare la rete stradali, ampliando al contempo l’offerta di trasporto su ferro e mobilità dolce.
  • Varare un piano straordinario per l’accesso alla casa per le giovani coppie.

Related Posts

Rocca
Rocca non è credibile. La destra vuole demolire la nostra sanità pubblica

Presentati i candidati della Lista Civica D’Amato Presidente nella sede del Comitato elettorale...

Sicurezza Stradale
Lazio Strade Sicure: un piano concreto per ridurre gli incidenti

Lazio Strade Sicure è un programma straordinario per ridurre gli incidenti stradali del...